Toraggio (Monte) da Buggio

Toraggio (Monte) da Buggio
roberto-vallarino
4 15/01/2023
ok con ampio parcheggio

Assieme a Rinaldo e Alessia alla loro prima salita al Monte Toraggio, saliamo come da itinerario su sentiero ben segnato per passare dal bel casolare Le Ferrasse e da li ad arrivare sul costone dove arriva il sentiero da Pigna. Proseguiti come itinerario, ci siamo raccordati nell’AV che abbiamo seguito fino al bivio e li lasciato l’itinerario, siamo andati brevemente a dx per poi salire verso la cresta SE e per la quale con divertente arrampicata, arriviamo dal Dado degli Dei e alla cima Est (m.1971), da dove seguiamo la bella cresta verso ovest con passaggi divertenti (F+) fino ad arrivare dalla Croce del Monte Toraggio (m.1972). Tra un piacevole sole con le nubi sotto i 1400 lato mare, pranziamo per poi scendere dalla via normale dove hanno messo una corda, arrivando al Passo Dragurina per scendere lungo l’AV e al bivio a collegarci nell’itinerario di salita che seguiamo a ritroso tra le nubi fino ad arrivare all’ auto chiudendo la sempre bella gita.

Oggi nessuno sul percorso nonostante la bella giornata e come sempre Buona Montagna!