Tonini (Punta) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea

Tonini (Punta) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea
shiro
4 26/09/2023
Nessun problema

Con Daniele tutti e due per la prima volta su questa bella punta. Dopo pochi metri da Forno più nessun segnale di rete per il cellulare. Quindi solo il rumore dei ruscelli e degli animali. Saliti al Bivacco Soardi (molto confortevole) nel pomeriggio dopo un percorso con molto sviluppo. Molti stambecchi a tenerci compagnia, un cartello raccomanda di non dare agli animali niente da mangiare. Serata con stellata fantastica. Il giorno dopo partiti molto presto con la frontale e arrivati in cima alle 9.30.
Dal colle la salita non presenta particolari difficoltà anche se come l’abbiamo trovata noi con un po’ di neve e verglass diventa piuttosto delicata. Meglio avere i ramponi. Spettacolare panorama su tutte le cime con il Bianco in lontananza. Poi iniziata la lunghissima discesa di quasi 2200mt di dislivello fino a Forno, interminabile e faticosa. Una punta da amatori.
NB: all’inizio del sentiero n. 308 è affisso un avviso che ne sconsiglia il percorso in seguito ad alcuni recenti episodi di frana che noi abbiamo visto in più canali.