Tonini (Punta) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea

mark6827
4 07/08/2016

Salita effettuata in giornata, rinunciando però alla punta, ma fermandomi al colle. Veloce cavalcata fino all’ inizio della conca dell’ ex ghiacciaio di Sea, poi la progressione deve necessariamente rallentare: bisogna cercare la via più comoda tra gli sfasciumi e prestare attenzione ai crepacci/inghiottitoi che si trovano ancora attorno al primo risalto. Infatti, se a prima vista il ghiacciaio può sembrare scomparso, in alcuni punti, sotto le pietre, ci sono ancora diversi metri di ghiaccio.
Lingue di neve quasi scomparse per cui si procede quasi tutto su pietraia instabile.
In poco più di quattro ore
raggiunto il colle, e sinceramente non avevo più voglia di pestare ancora pietre fino alla cima.
Erano parecchi anni che non andavo fino al Colle e nei miei ricordi i ghiacciai avevano tutt’ altro aspetto…..purtroppo.
Gita in beata solitudine, solo un paio di persone incontrate al bivacco.
Magnifica Valle di Sea, dove mi sorprendo sempre a guardare in alto, con la bocca aperta e la pelle d’ oca…..