Tommy (Cima) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

vigliu
5 07/05/2011
normale fino a San Bernolfo

Gita in solitaria … si fa per dire nel vallone di Collalunga . Neve continua a partire da lago di san Bernolfo (in precedenza solo una lingua di neve dal rifugio al colletto sopra il lago). L’idea iniziale era la classicissima Collalunga , ma poi per tempo ridotto , fatica e problemi fisici una volta giunto al colletto in prossimità degli ultimi laghi ho valutato che era meglio ripiegare su qualche cosa di più abbordabile . Così , senza scendere ai laghi , ho traversato subito a destra su roccette e resti di bunker e sono andato a seguire delle tracce abbastanza ripide nel pendio che conduce al colle di Seccia (mt. 2.562) . Inizialmente volevo fare l’anello scendendo dal vallonse di Seccia , ma non sapendo bene cosa trovavo ho preferito rinunciare . Allora per soddisfare il mio ego alpinistico ho deciso di conquistare una “inutile” punta ed in breve sono risalito sulla cima (che è poco più di un panettone , circa 5/10 minuti di salita dal colle) . Comunque ottimo panorama anche da qusto autentico balcone sul vallone di Collalunga . Pranzato in cima e poi veloce discesa su neve già molle ma ancora accettabile . Diversa gente sulle classicissime Collalunga e Autaret . Un saluto ai tre sciatori (incontrati prima a colazione e poi al colle di Seccia), alla collega di racchette che gentilmente mi ha fatto una foto in discesa e anche ai simpatici e gentili gestori del rifugio . Ottima gita in un ambiente sempre bellissimo . Un saluto a tutti e … buone gite come sempre .