Toirano – Parco Giochi (Falesia) CHIUSA PER CROLLI

Toirano – Parco Giochi (Falesia) CHIUSA PER CROLLI
abo
4 02/09/2012

L’idea era di arrampicare al settore santa lucia ma arrivati alla base abbiamo scoperto che era già stato colonizzato da ben altre 4 cordate. Siamo allora corsi al bar a comprare la guida con le info sul settore parco giochi (10€), dove c’erano solo altre 3 persone nel zona alta. Roccia ottima e asciutta nonostante i vari rovesci della notte, solo alla base il terreno era umido. Abbiamo iniziato con “micio bau” (4°,roccia ottima, spittato non proprio vicinissimo, 5 fittoni su 15m), poi “dall’alba al tramonto” (5a, roccia buona, facile l’inizio, più da interpretare il compatto muro finale). Quindi abbiamo salito “ugola” (5b, roccia ottima, spittato un pelo lungo dall’uscita del buco alla sosta) e “caimano” (5b, roccia fantastica, tecnica in placca la prima parte e poi diedro in diagonale). Alla fine abbiamo fatto “pikachu” (5c, corto ma intenso, primo chiave con piedi su roccia liscissima e con effetto sapone, poi bello di dita) e ho provato “dalla valle con furore” (6a, bello spigolo verticale con qualche tettino di dita, peccato sia volato al penultimo spit). In generale comunque falesia molto bella, roccia ottima (niente che muove e ovunque saldissima), spittatura buona (forse un po’ lunga sul facile, fino al V/V+, poi perfetta), sosta a 2 fittoni di cui uno con maglia rapida (passarli tutte e due per le calate), base comoda per fare sicura.

Con il socio Maurizio; come tutti gli arampicatori di Liguria e Piemonte (a giudicare dall’affolamento di tutta la zona: moltissima gente ovunque, già solo qui eravamo alla fine più di 10) siamo andati al mare per cercare di non prender pioggia (e così è stato), ma in compenso mi sono fatto pungere da una bella vespa (vanno a bere sotto gli stapiombi dove cola l’acqua, occhio).