Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella

Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella
ste_6962
5 01/10/2005

era da tempo che avevo voglia di visitare il Gruppo delle Tofane e salire questa famosa via ferrata. Così, avendo un giorno di ferie da aggiungere al weekend e trovato un socio disponibile…è stato facile mettersi d’accordo e partire ! Fortunatamente abbiamo trovato il Rifugio Dibona ancora aperto (ultimi giorni primi della chiusura). Dopo un viaggetto piuttosto lungo da Genova a Cortina, siamo risaliti in auto fino al parcheggio del rifugio. Giornata magnifica e con luci e un tramonto favolosi ! Ottima la sistemazione ed il trattamento al rifugio ! Fatta colazione intorno alle 7,00 ci siamo mossi alle 7,40 con cielo quasi completamente sereno, e non faceva troppo caldo fortunatamente. Raggiunta la base della ferrata Lipella, abbiamo iniziato a salire questo itinerario, inoltrandoci nella famosa “Galleria del Castelletto” (ho pensato alla notevole opera prodotta dagli alpini nel 1915-18, sembrava quasi di fare un tuffo nella storia !). La ferrata è sempre ottimamente attrezzata, cenge, canalini, gradoni e un contesto ambientale grandioso e selvaggio, in particolare modo l’anfiteatro roccioso che si risale interamente per raggiungere la cima, con alcune paretine e tratti verticali non proprio facili e agevoli da superare, qualche breve tratto ha richiesto l’uso della forza. Generalmente si riesce sempre ad arrampicare senza toccare quasi mai il cavo. Noi ci siamo goduti interamamente la giornata e la salita…che per noi è stata decisamente lunga, avendo dedicato anche molto tempo alla documentazione fotografica ! Ci sono anche alcuni tratti non attrezzati, con brevi passi di II abbastanza esposti che richiedono la dovuta attenzione, in una delle cenge alte abbiamo trovato un tratto ghiacciato che si è rivelato abbastanza insidioso e delicato da superare. Arrivati in vetta, non ci siamo trattenuti molto, dato che le giornate erano già più brevi. Scesi alla sella di quota 3030 m. seguendo il sentiero segnalato, roccette e ghiaioni siamo arrivati al Rifugio Giussani, e da qui ancora una ultima discesa verso il Dibona..raggiunto proprio alle ultimissime luci del giorno ! Una giornatina intensa e piena ! Grande montagna e gita molto bella veramente, noi abbiamo allungato i tempi di percorrenza più del dovuto…ma la bellezza dei luoghi e i panorami direi che lo meritavano alla grande ! Pernottamento al Rifugio Dibona e rientro a Genova il giorno seguente.

Tre giorni davvero intensi e da ricordare, davvero una felice esperienza la traversata della Tofana di Rozes, una ferrata che si è rivelata davvero all’altezza delle nostre migliori aspettative, grande montagna e gitona di grande soddisfazione…da 5 stelle ! Grande e ottima la compagnia di Alessandro S. del CAI Ligure Genova come il sottoscritto !