Toac (Monte) da Medil, anello per Cima da Ciamp e Sas da Ciamp

Toac (Monte) da Medil, anello per Cima da Ciamp e Sas da Ciamp
lucabelloni
5 28/12/2016
strada stretta da Moena a Medil

Visto che da queste parti la neve manca completamente, ne abbiamo approfittato per qualche bella camminata. Bellissimo anello, molto panoramico e in un ambiente splendido, tra pinete e radure e con degli scorci spettacolari su gran parte delle Dolomiti. Noi siamo partiti intorno alle 9,20 da Medil, la salita è molto veloce e redditizia, senza praticamente spostamento, ad eccezione del breve tratto di leggera discesa dopo il colletto a quota 2.000 m. Qui, essendo in ombra, abbiamo trovato un po’ di ghiaccio lungo il sentiero, ma con un po’ di attenzione si passa senza grossi problemi. In alto tirava un vento fortissimo e gelido, il che ci ha costretti a proseguire praticamente senza fermarci in vetta, con solo qualche rapidissima sosta fotografica dato che il panorama è veramente spettacolare!!! Le 3 cime non presentano nessuna difficoltà e si superano molto rapidamente con qualche breve saliscendi. Discesa anch’essa molto rapida fino all’Alpe Peniola, poi qualche saliscendi per tornare a Medil.
Noi in totale abbiamo impiegato circa 5 ore di camminata effettiva, equamente divisi tra salita e discesa. Gita molto bella e panoramica; grazie alla esposizione Sud, è fattibile tranquillamente anche in inverni asciutti come questo. Sentieri sempre evidenti e ben segnalati, l’unico punto in cui si perde un po’ è nell’ultima parte di salita alla Forcella del Toac, ma la direzione è evidente e non ci sono problemi.
Non abbiamo praticamente incontrato anima viva lungo tutta la gita, solo 4 persone che salivano verso la Forcella Peniola mentre noi scendevamo.