Tino Prato (Punta) Spigolo Nord Est, Via Aste -Biancardi

carlo
3 03/08/2012

Non siamo tornati troppo entusiasti da questa salita! Con tutto il rispetto per il prestigio e la bravura degli apritori e per la lodevole iniziativa di chi ha messo gli spit alle soste ed i chiodi lungo la via, non ci pare proprio che questa scalata possa raccogliere grandi apprezzamenti e diventare una classica consigliabile.
A nostro avviso i punti dolenti sono i seguenti:
-l’avvicinamento lungo, quasi tre ore, all’inizio ameno, ma sgradevole e faticoso nel tratto di risalita del canalone dei Genovesi.
-pochi i tiri interessanti, 3-4 al massimo, gli altri sono di trasferimento o comunque facili e discontinui.
-lunghe sezioni in cui la roccia è veramente delicata e richiede una tale cautela e attenzione che il piacere dell’arrampicata risulta un piuttosto limitato.
-è comunque del tutto sconsigliabile attaccare la via se ci sono altre cordate in parete.

Vi sono anche le note positive:l’ambiente dolomitico, la roccia buona dei tiri difficili, la discesa rapida e piacevole lungo la ferrata del canalone dei Torinesi.

I nostri tempi:
Pian delle Gorre: 7.30
attacco ore 11
vetta ore 16
auto ore 19

In una giornata calda ed assolata ed in piacevole compagnia di due grandi cacciatori di 4000, momentaneamente in bassa quota.