Tino Prato (Punta) Spigolo Nord Est, Via Aste -Biancardi

andreaparodi
02/08/2011

Bella e logica scalata su roccia discreta, buona nei tiri più difficili. Difficoltà poco sostenute. Via ben attrezzata con soste a spit e vari chiodi nuovi nei tiri, necessita comunque di integrazione con friend e nut. Martello non indispensabile (ma è sempre meglio averlo).

I miei amici Pietro e Serafino, che non erano mai stati a scalare nel Marguareis, all’inizio si sono un po’ inquietati per i numerosi appigli instabili, ma poi salendo si sono adattati bene, perché la roccia non è poi così malvagia. Nella scala che uso di solito (ottima, buona, discreta, piuttosto friabile, friabile, molto friabile) direi che nella maggior parte dei tiri la roccia è almeno discreta (cioè gli appigli buoni bisogna un po’ cercarli, ma se ne trovano sempre), buona nei tiri più duri, e decisamente friabile solo nell’ultimo diedro (per altro attrezzato con due spit). Noi in tre abbiamo impiegato sette ore, perché siamo lenti di nostro e in più ce la siamo presa comoda vista la bella giornata, ma c’è chi l’ha salita in meno di tre ore…