Timorion (Monte) da Tignet

Timorion (Monte) da Tignet
franco1457
5 05/08/2020

Escursione stupenda in una giornata tersa. Partiti da Eau Rousses con 6°. Saliti sul bel sentiero dell’Alta Via e dopo aver raggiunto i caseggiati di Leviona Inferiore abbiamo proseguito sempre sull’Alta Via. Dopo circa un’ora di cammino si trova la deviazione (segnalata con cartello) per il Rifugio Chabod (sentiero 10a). Abbiamo svoltato a destra su questo sentiero che abbiamo percorso fino a Leviona superiore. Abbiamo ancora seguito il sentiero 10a fino a quasi un colletto. Poco prima abbiamo svoltato a sinistra (nessun sentiero e nessuna segnalazione e nessun ometto) inoltrandoci nel Vallone dell’Inferno. Abbiamo tenuto la destra cercando di evitare le pietraie e salendo per prati. Arrivati in vista del colletto non l’abbiamo raggiunto ma ci siamo tenuti sempre sulla destra salendo su tratti ripidi e sfruttando tratti di terra ed erba. Mantenendoci sempre verso destra siamo poi saliti sulla pietraia (che non crea problemi) puntando sulla dorsale, ormai vicina tra la Punta Est e la Punta centrale. Con un breve tratto di facile arrampicata siamo saliti prima alla Punta Centrale e poi alla Punta Est. Grandissimo panorama. Attenzione a non sporgersi troppo…. Siamo poi scesi seguendo il percorso dell’andata e con una lunghissima ed interminabile discesa siamo tornati all’auto. Gita di grande soddisfazione, anche se molto lunga e con discreto dislivello, si percorrono circa 300 metri fuori sentiero, ma con le dovute attenzioni si sale abbastanza bene. Visti camosci e stambecchi. Diversi escursionisti fino a Leviona superiore, poi nell’ultimo tratto solo io e i miei due compagni Giorgio e Pier Albino.