Tiglio (Cima del) da Carcoforo

Tiglio (Cima del) da Carcoforo

Dettagli
Dislivello (m)
1242
Quota partenza (m)
1304
Quota vetta/quota (m)
2546
Esposizione
Nord-Est
Grado
BR
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Varallo, SS299 per Alagna, Balmuccia, SP della Val Sermenza, Rimasco, Carcoforo (1304 m; 28 km, ampio parcheggio in centro).
Note
L’esposizione prevalente verso NE consente di poter effettuare la gita anche a fine stagione. Necessaria neve assestata per tutto il percorso, particolarmente sotto il Colle del Termo. Vista la ripidità dell’ultimo pendio verso la cima, possono essere utili i ramponi. Dalla vetta splendido panorama sul Rosa e sul Monte Tagliaferro.
Descrizione

Da Carcoforo volgere a Ovest seguendo inizialmente una pista di fondo. Tenersi sulla destra orografica e raggiungere le baite a quota 1392 m.
Salire 50 m sopra le baite e poi attraversare a destra un evidente canalone. Proseguire nel ripido bosco tenendosi sempre sul margine destro dello stesso (Rio Trasinera), fino a pervenire al pianoro dell’Alpe Trasinera (1925 m). Da qui le pendenze si fanno più dolci.
Deviando a sinistra (S) traversare fino a passare il torrente ed aggirare sempre a sinistra uno sperone fino a portarsi nel canale che dall’Alpe Termo conduce al passo in direzione SE. Valutare salendo le condizioni dei ripidi pendii a sinistra.
Usciti dal canale il pendio si fa più ampio e con un ultimo strappo conduce al colle.
Dal colle salire direttamente il versante Sud fino alla cima, se in alto non c’è abbastanza neve aggirare il versante sulla sinistra fino al lato Ovest; eventualmente, in caso di neve gelata, raggiungere la cresta verso la Cima Trasinera vista la ripidità dell’ultimo tratto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CNS 1:50.000 F.294 Gressoney; IGM 1:25.000 F.30 IV SO Rima S. Giuseppe
Bibliografia:
Ed. BLU, M. Maffeis, Scialpinismo Valsesia-Monte Rosa, n°49
emanuele_80
05.04.2014
7 anni fa
Link copiato