Joderhorn da Macugnaga per il Passo di Monte Moro

Joderhorn da Macugnaga per il Passo di Monte Moro

Dettagli
Dislivello (m)
1676
Quota partenza (m)
1358
Quota vetta/quota (m)
3034
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
BR
Tipologia
Ski area

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita da effettuarsi preferibilmente ad impianti sciistici chiusi. Il pendio finale richiede neve assestata (possono tornare utili i ramponi).
Difficile da trovare in condizioni di innevamento continuo, con la parte bassa che spesso può presentarsi senza neve causa esposizione e altitudine non elevata della partenza. A fine stagione con impianti chiusi il portage può risultare considerevole.
Avvicinamento
Superstrada della Val d'Ossola con uscita a Piedimulera, qui si seguono le indicazioni per Macugnaga e la Valle Anzasca, che è lunga circa 40 km. Si raggiunge Macugnaga, e si posteggia in località Pecetto, poco oltre la partenza della funivia del Monte Moro.
Descrizione

Dalla località Pecetto di Macugnaga, (dopo gli impianti di risalita della Funivia Monte Moro) si sale per il sentiero estivo nella pineta, su una bella mulattiera lastricata, toccando rapidamente il Rifugio (bar) Satesboden. Si continua sul sentiero ben segnalato, fino a raggiungere l’Alpe Bill 1663 m (punto intermedio di una cabinovia). qui si può optare se salire sulla sinistra lungo una antica pista ormai devastata dall’erosione, oppure continuare ancora nel bosco per un tratto (indicazioni per Passo di Monte Moro) uscendo poi via via per pendii più aperti, incrociando a circa 2000 m la vecchia pista. Qui si prosegue verso sinistra, andando a imboccare un vallone superiore, non visibile dal basso, dove si incontrano i primi impianti del Monte Moro. Seguendo l’andamento naturale del vallone, con un leggero semicerchio da sinistra a destra, si entra nel vero vallone con le piste sciistiche, che culmina con il Passo di Monte Moro.

Si sale al centro del vallone sotto la seggiovia,  puntando all’evidente colletto a destra del Rifugio Oberto 2613 m, lasciandolo a sinistra. Si prosegue fino al Passo di Monte Moro 2838 m poco sopra, seguendo il tracciato di uno skilift sulla destra (la grossa statua della Madonna delle Nevi va lasciata a sinistra).

Lasciate le piste alle spalle si raggiunge un vasto ripiano (presente una pista da fondo) proprio alla base del pendio ovest dello Joderhorn.

Si sale quindi la pala finale, con un primo breve tratto in moderata pendenza, per poi accedere alla parte superiore del pendio leggermente più dolce. Si arriva in cima generalmente togliendo gli sci alle roccette finali. E’ presente una croce di vetta, posta 10 m sotto la cima sul versante sud, con molta neve non è semplice raggiungerla.

Discesa dal percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:25000 n.129 - Monte Rosa, Alagna Valsesia, Macugnaga, Gressoney
andrea81
06/06/2021
5 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1360m 300m

Pecetto

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2820m 3.4Km

Passo del Moro

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2075m 5.4Km

Rifugio Zamboni

Stazione Meteo
Link copiato