Tibert (Monte), Punta Sibolet, Punta Tempesta dal Santuario di San Magno, anello

roberto-vallarino
5 19/12/2021
Ottimo fino al santuario.

Comoda salita su stradina portante fino oltre le Baite Parvo, per poi seguire le ottime tracce addentrandomi nel Vallone Miniera per poi salire verso dx su neve spettacolare e dopo il ripido pendio ad arrivare sulla Punta Sibolet (m.2587). Sempre come da itinerario, sono sceso velocemente al colle per poi riprendere a salire e dopo la breve impennata, ad arrivare anche su Punta Tempesta (m.2679). Tornato brevemente indietro, sono sceso per il ripido pendio al Colle Intersile e da li ho ripreso la ripida salita presso la cresta e su neve trasformata ad arrivare anche sul Monte Tibert (m.2647) dove pranzo assieme a altri gruppi tra un meteo favoloso. Per la discesa invece, sono sceso direttamente dalla vetta con il tratto iniziale leggermente ghiacciato e su pendii diretti, a perdere rapidamente quota su neve buona nella parte medio alta, poi piu’ scarsina per arrivare al Gias Sibolet e su lingue di neve si arriva ancora dal santuario chiudendo la magnifica gita. Oggi molta gente sul percorso con ritrovo di amici che saluto e Buona Montagna a tutti.