Tibert (Monte), Punta Sibolet, Punta Tempesta dal Santuario di San Magno, anello

camus74
5 13/03/2017
Ok fino al Santuario di Castelmagno
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Ho seguito la strada battuta verso il colle Fauniera fino oltre le grange Gan e dopo ho tagliato nel vallone a destra e sono sbucato poco oltre il ponte delle baite Parvo evitando così di passare sopra la slavina. Ho proseguito lungo la strada fino alla curva dove c’è l’imbocco del vallone della Miniera, sono salito all’interno del vallone, ad oggi ancora abbastanza pieno (solo 2 buchi dove si vede l’acqua), e sono arrivato sulla costa sud della Punta Sibolet, dove dopo pochi minuti di cresta sono giunto in vetta. Breve pausa e poi sono sceso lato Val Maira ed ho continuato la salita fino alla Punta Tempesta. Da qui sono ridisceso fino al colle ed ho proseguito ancora un po’ per cresta per trovare un punto meno ripido per scendere nel vallone del Sibolet e per diagonale ho raggiunto il colle Intersile ed ho proseguito per cresta fino al Monte Tibert. Dopo un’ora di pausa meritata verso la mezza sono sceso nel vallone del Sibolet su neve che iniziava a mollare ma non ancora sfondosa e una volta raggiunta la stradina ho proseguito su pista ben battura e sono arrivato a 2 min. dal Santuario con le ciastre. Bella gita lunga ma molto panoramica. Non ho incontrato gente sul percorso ma ho visto in lontananza alcune persone sul Tibert. Alla prossima.