Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta

Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta
roby4061
4 27/10/2013

bella gita su percorso interessante. giornata con tempo buono in partenza ma rapido peggioramento per via della perturbazione che scorreva a nord delle alpi. bella salita nel bosco dagli accesi colori autunnali fino al col di Thures. Poi siamo saliti per pascoli e tracce fino al col du etroit du vallon, quindi per ripido pendio detritico per prendere la cresta ovest della montagna. il percorso di cresta, a tratti aereo, è facile ma richiede spesso l’uso delle mani e qualche attenzione per la qualità instabile del terreno e della roccia. ritengo giusta la classificazione EE e non E come si trova su qualche libro. giunti in vetta nel giro di 10 minuti ha cominciato a piovere. in discesa siamo calati rapidamente (con le dovute cautele) dalla vetta per ripido pendio detritico e ghiaioni fino ai pascoli dell’alpage de thures, quindi, sempre sotto la pioggia, fino al terzo alpini, dove il sole ha timidamente rifatto la sua comparsa. bellissima gita autunnale, con finale da non sottovalutare ma molto interessante.

un saluto al socio