Val Thuras – Thuras (Cascatone di)

Val Thuras – Thuras (Cascatone di)
saggy1_
5 27/11/2022
Divieto di accesso durante il periodo invernale già dal bivio per Rhuilles.
Commento sul ghiaccio
Cascata attualmente vergine. Ghiaccio abbastanza buono, un po' d'acqua in alcuni punti, sicuramente con qualche giorno di freddo è destinata ad ingrossare. Vista la mancanza di neve si percorre in minimo 3 tiri, di cui il primo molto breve e facile e il secondo di 60 metri giusti. È possibile spezzare il tiro.
Sono presenti 2 soste fix di calata (con la seconda, in base alle condizioni della neve, si arriva agli zaini o occorre disarrampicare su rampetta facile per un paio di metri; noi abbiamo dovuto fare così per mancanza neve).
Lavorato

Avvicinamento molto lungo e impegnativo, da Rhuilles ci vogliono almeno 4 h di marcia per un passo medio(purtroppo è presente divieto di accesso alla strada e in ogni caso sarebbe necessaria auto 4*4 per via della strada sconnessa e a tratti ghiacciata). Il sentiero non è presente, si passa tra pendii e boschetti di pino montano. L’ultimo tratto, dopo l’altopiano, è possibile percorrerlo lungo la morena o seguendo il ruscello ghiacciato. Attualmente c’è pochissima neve.

Giornata stratosferica, ambiente magico e impegnativo, cascata molto bella e solitaria. Scalare in un posto così isolato e solo tra amici è veramente un’esperienza unica. Grazie a Giampi per averci portato qui, grazie ai nostri soci Luca e Silvia che sono davvero tosti!