Thabor (Monte) e Rocca Chardonnet da Grange di Valle Stretta, anello per il Col Muandes e Col des Meandes

fabril
4 15/08/2017
Parcheggio a pagamento, 2 euro, nei pressi dei rifugi. Gratuito subito prima.
Thabor, Roche du Chardonnet e Lac du Peyron

Bellissima e lunghissima gita, che da tempo volevo fare (non ero mai stato da queste parti, scoraggiato dal lungo trasferimento in auto necessario). La gita si svolge su sentieri sempre ottimamente identificabili (cartelli e bolli di vari colori). Gli ultimi 200/300 metri per il Thabor sono piuttosto ripidi. Ho trovato il fondo molto compatto (pur essendo terra), e sulle pendenze più ripide a volta invita un po’ a slittare. Per raggiungere la Roche bisogna attraversare una noiosa pietraia, e c’erano ancora dei nevai (in piano, abbondantemente segnati).
Partito da circa 1km sotto il Rifugio Re Magi (parcheggio ancora gratuito), dopo un passaggio al Lac Vert, volevo salire dal Lac Peyron, ma complice l’ora per me molto presta, ho volato il bivio. Ho quindi raggiunto la vetta del Thabor, quindi la Roche du Chardonnet, il col Muandes, ho costeggiato i laghi e sono risalito al Col des Méandes, per poi finalmenteraggiungere il Lac Peyron, e da lì ridiscendere a valle. Allego una traccia.
Tanta gente. Giornata di sole inizialmente splendente, si è poi chiusa, ma niente pioggia.