Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta
lo65
5 24/07/2022
ok fino alle Grange di Valle Stretta

Escursione impegnativa per lunghezza e dislivello anche se priva di difficoltà se affrontata in condizioni come le attuali di terreno asciutto e di ottima visibilità.
Gita in questo periodo molto”gettonata”; prova ne è la gran folla trovata sull’ampia sommità; del resto il contesto panoramico compensa ampiamente la fatica

Oggi in gita sociale col CAI Sezione Ligure(in tutto 12 partecipanti);dopo la cena del sabato sera ed il pernottamento al Rifugio Terzo Alpini siamo saliti in vetta in quattro ore per il classico itinerario che transita per il Col des Meandes; in discesa ripercorso a ritroso brevemente l’itinerario di salita e, deviando quindi alla propria destra con qualche saliscendi su terreno a tratti un pò accidentato, abbiamo raggiunto il Col des Muandes, transitando per il Col de la Chapelle ,il Col de Valmenier e la Rocca Chardonnet; abbiamo quindi svoltato a destra scendendo in Val Clarèe e ,attraversando una zona ricca di laghetti ,abbiamo infine raggiunto su sterrato il Rifugio Laval con un chilometraggio complessivo dalla partenza in Valle Stretta di poco superiore ai 20 Km.; utilizzando uno dei frequenti bus navetta siamo quindi arrivati a Nevache, dove il sabato era stata parcheggiata un’auto che è servita per riportare gli autisti degli altri veicoli lasciati in Valle Stretta a prendere questi ultimi(in tutto calcolare 40 min. circa a/r di auto fra la Valle Stretta e Nevache)per reimbarcare infine tutto il gruppo a Nevache e intramprendere il lungo viaggio di ritorno fino a Genova.
Un doveroso plauso a Laura che ha organizzato questa bella ed impegnativa gita in traversata e l’ha poi condotta sul campo, bene assistita, come altra capo gita, da Roberta.