Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta
marco-morra85
5 22/09/2018
Nulla da segnalare

Parcheggiata la macchina nel posteggio poco prima del Rifugio I Tre Remagi da dove parte il sentiero che conduce al Monte Thabor.
Bellissima escursione in un contesto paesaggistico/naturalistico spettacolare, si cammina sempre su bel sentiero pulito; la cima capeggiata da una cappelletta è ben visibile si dalla partenza. Si risalgono i pascoli dove abbiamo trovato una infinità di mucche e il sentiero non è mai impegnativo; questo cambia dopo aver raggiunto il pianoro dove si incrocia il sentiero che sale dal Rifugio du Thabor, li il sentiero diventa più impegnativo inerpicandosi sino a raggiungere la vetta ma si cammina sempre bene e non vi sono alcune difficoltà da segnalare.
Al ritorno abbiamo preso il sentiero che porta sul lato francese al Rifugio du Thabor per completare un bell’anello e tornare al rifugio senza ripercorrere il sentiero di salita. Qui da segnalare una cosa che una volta scesi nei pressi di un laghetto e dopo averlo costeggiato vi è una deviazione, non vi sono indicazioni o cartelli ma solo due tacche su una pietra una a sinistra e una a destra e per chi vuole scendere al rifugio deve tenere il sentiero di sinistra altrimenti se si continua, come fatto da noi erroneamente (non conoscevamo la zona), su quello di destra si scende abbondantemente sotto il rifugio arrivando sul sentiero che sale dal rifugio I Tre Remagi.
A questo punto non abbiamo fatto altro che ridiscendere sino alle macchine, effettuando la deviazione che consiglio vivamente (5 minuti a piedi) per vedere il bellissimo Lago Verde.

Un ringraziamento sempre al mio amico di escursioni Andrea e agli altri ragazzi che oggi ci hanno accompagnato nella nostra escursione.