Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta
andreabornese
5 17/09/2017
Da Bardonecchia seguire per Grange de la Vallèe Etroite, fino al parcheggio prima della borgata.

Siamo partiti con ritardo da Rivalta, perchè qualcuno è rimasto addormentato, possibile?!?! Ad ogni modo, siamo arrivati su con cielo limpido ed un freddo pungente, sullo sfondo delle Grange si intravedeva la nostra meta imbiancata da una decina di centimetri di neve caduta la notte prima. Il gruppo era abbastanza folto e ciò non ci ha consentito di tenere il passo desiderato. In ogni caso visto che il posto era nuovo per noi, prendersela comoda è servito a guardarsi bene intorno e godersi lo spettacolo dei Serù che sono davvero suggestivi e strani rispetto ai “nostri” paesaggi. La camminata è piacevole, mai troppo impegnativa, anche se il dislivello e lo sviluppo orizzontale è notevole. Arrivati all’altezza del Lac Blanc il cielo era però notevolmente ingrigito. Al colle del Thabor iniziavano a svolazzare fiocchi di neve. Qui il gruppo si è diviso, i meno volenterosi si sono fermati, noi, quelli col passo più deciso abbiamo proseguito, anche perchè la perturbazione è andata via via peggiorando e c’era il rischio di non vedere più il sentiero. In ogni caso siamo giunti in cima con una visibilità praticamente annullata. Un bicchierino di Genepy, uno di Serpillo, foto di rito e poi siamo rapidamente ridiscesi. A 2.500-2.600 la neve era già pioggia. Giunti alla macchina a pomeriggio inoltrato. Abbiamo incontrato dei ragazzi africani che ci hanno chiesto un passaggio a Nevache. Certo! Poi?

Davvero uno dei posti più belli dove sono stato, mi hanno detto che è molto frequentato, di certo non da agosto in poi. Voglio ritornarci.