Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta
giada
5 22/08/2010

Propongo una variante alla discesa.
Dal colle sotto alla chiesetta scendere dalla normale francese sulla traccia a destra, attraversare alcune pietraie e nevai, sempre segnato. Giunti al colle di Valmeinier si prosegue sulla Rocca Chardonnet m.2950, si scende al col de Muandes m.2828 (bel cippo di confine Croce-Giglio) e si scende lato Italia, sinistra, con sentiero e tracce, sempre segnato, al lago sotto, si passa vicino al Lac Chardonnet e giù a Prat du Plan attraverso paesaggi bucolici a ricongiungersi con l’itinerario di salita. Il dislivello in questo caso diventa di circa 1650 metri, ma permette di compiere un bellissimo anello altamente remunerativo per i paesaggi e i laghi che si incontrano.

Finalmente dopo tanti anni riesco ad coronare il mio grande sogno di andare al Thabor, dopo i tentativi mancati lo scorso anno per il tempo, oggi la giornata è splendida: non una nuvola, temperatura ideale, unico neo: tantissima gente, ma basta estraniarsi, pazienza! Un luogo speciale dove le stelle a disposizione non mi bastano!
Per me un’esperienza intimamente profonda che non posso nè descrivere,nè condividere: è solo mia ed è meravigliosamente unica ed irripetibile, un luogo dell’anima!!
Prima di salire passo dalla chiesetta, fortunatamente riesco ad esser sola e godere pienamente di questo luogo sacro!
Sono in pace con me stessa e con il mondo, anche se poi giunta in cima le energie non sono buone e sto sul chi va là…infatti dopo poco Luca scopre che qualcuno gli ha rubato gli occhiali, incredibile, proprio sul Thabor, un posto speciale, ma aimè, evidentemente non tutti salgono qui, come dovrebbe esser ovunque del resto, in pace e sereni verso tutti per godere di questi posti incredibili!!
Fortunatamente questa persona è scesa e il posto è tornato sereno e speciale come deve essere! Ci godiamo a lungo la vetta, fortunatamente i più scendono e rimaniamo in pochi. Ci viene a far visita un Gipeto e non posso che pensare ad una cosa speciale per un posto speciale, che emozione commovente!! Il panorama è incredibilmente vasto e bello, alla fine della giornata avrò contato una cinquantina di laghi e… per le vette ho perso il conto!
Purtroppo bisogna scendere, ma so che tornerò, ha ancora tante emozioni da darmi questa montagna! Oggi porto via con me dei ricordi indelebili che rimarranno per sempre nel mio cuore!
Per la discesa abbiamo fatto la variante che ho descritto sopra, si passa dalla Rocca Chardonnet lungo la via normale francese per il Thabor e si ritorna passando da dei bellissimi laghi su un percorso poco battuto e solitario (dal col de Muandes al Prat du Plan) ma altamente remunerativo paesaggisticamente! Le foto sono nella relazione che metto alla Rocca Chardonnet perchè merita!
Altra grande gita dopo quella di ieri con Carla e Luca grandi compagni di avventure!