Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

pr18
20/07/2005

una via un po’ “alternativa” per salire al Thabor, ma si fa. Lunghissima camminata in cresta non difficile.
Partita per fare solo la Rocher Blanc (2856 m) dal col du Vallon, cima che ho raggiunto con un traverso di sfasciumi sul versante sud e poi a destra senza raggiungere il pas du rocher blanc. Ma da quella cima non vedevo gli Ecrin e allora ho raggiunto il Pic du Lac Blanc (2980 m). Visto che era presto ho filato la cresta fino alla Piccola Tempesta (2973 m) e alla Gran Tempesta (3002 m) dove su questa mi sono fermata a mangiare. Ripartita proseguendo lungo la cresta, lasciandomi tirare dalla Chardonnet (2947 m), passando dalla Cresta dell’Aquila (2943 m), unico tratto un po’ aereo ma con innocui e divertenti passaggi di roccia. Il Thabor ormai non era troppo distante e così, raccolte le ultime energie l’ho raggiunto su facile sentiero che erano le 16,30. Incrociato escursionisti francesi che scendevano in val Clarée dal Chardonnet. Poi sempre sola. Giorno di ferie speso bene