Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta

gabri_997
4 10/08/2021
Da Bardonecchia, consiglio di parcheggiare a Pian del Colle, in zona campeggi.
MTB

Da Pian del Colle, dove ora si trova un campo da golf, lascio l’auto e risalgo la Valle Stretta fino ai rifugi, e quindi proseguo. Anzi che prendere la deviazione a sx (strada indicante il Monte), proseguo sulla dx in direzione Refouge. Giunto quindi ad un pianoro umido prendo a sx risalendo il rio che scende, proveniente dal Lac Peyron, che quindi raggiungo. Da qui il sentiero sale scontornando il lago e prima vi mostra la cima, poi si congiunge con il pretendente sentiero. La salita non presenta possibilità di errore (sia perché vedrete la chiesetta dinnanzi a voi, sia perché vi basterà seguire la fiumana di gente). Foto di rito, pausa al sole, e si scende. Eccetto alcuni passaggi complessi, che vi raccomando di valutare in fase di salita, la discesa è estremamente tecnica ma altamente ciclabile. Proseguo poi sul sentiero che dal colle tiene la dx (quello indicato, in senso inverso, come Mont Thabor) fino a tornare ai rifugi.
Da qui poi proseguirò ancora per la Aiguille Rouge.

Saluto la moltitudine di persone incontrate, coloro che mi hanno guardato come se fossi un marziano per la bici in spalle e godo dei “bravò” ricevuti dai francesi