Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta

Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta
davide_ruf
4 01/08/2016
MTB

Partito da Pian del Colle e risalito la Valle stretta già parecchio calda fin dal primo mattino. Si pedala discretamente fino alla Colonia Chamois. Dopo passando da dietro la Colonia si riesce a pedalare, con fatica, fino al ponte; giusto qualche tratto con molte pietre affioranti obbligano a mettere giù il piede. Dal ponte in su non ci ho nemmeno provato e l’ho spinta per quasi tutta la salita, limitando il portage ad alcuni tratti (passerella di ferro e sotto la vetta). Salendo non avevo un feeling tanto positivo sulla discesa perché ho avuto l’impressione in più tratti che il fondo fosse un po’ troppo sconnesso per scendere decentemente.

Invece mi sbagliavo, e più o meno confermo quanto già scritto in precedenza, con un po’ di gh-ddu si scende agili dalla punta, in qualche breve tratto ho pagato gli angoli della front, ma si può passare in sella sia la zona delle croci che i salti rocciosi nei pressi della passerella di ferro.

Al ritorno ho infine seguito il single track sulla sx idro della valle, molto scorrevole e divertente. Fare attenzione che sul sentiero si possono incrociare dei cavallerizzi ed è facile spaventare sia le bestie che stanno sopra che quelle più grosse che stanno sotto.

Trovata ancora un po di neve negli ultimi traversi e alla base della salita finale, che non crea particolari patemi.

Tanta gente a piedi e tracce di MTB passate.