Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta

Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta
andrea81
4 15/08/2009
MTB

Come scritto nella descrizione si tratta di un percorso fuori dagli schemi, per amatori del genere e per chi non ha paura di portarsi la bici a spalle per qualche ora.
Impiegato 4 ore complessivamente da Bardonecchia, volendo se non si ama l’asfalto si può partire dalla Valle Stretta (il tratto di asfalto è utile per scaldare le gambe).
Tutto sommato il tratto non ciclabile in salita è passato in fretta, anche se la fatica si fa sentire.
Giunto alla cappella in vetta (in fase di restauro da parte di giovani volontari) è d’obbligo salire in sella e girare sulla vasta e piatta cima.
Discesa molto più pedalabile di quanto mi aspettassi mentre salivo. La prima parte è un po’ rischiosa, poi un tratto di roccette e sassi che rischiano solo di tagliare i copertoni, e poi finalmente la discesa scorre piacevole e divertente. Io ho una front, probabilmente con una full si riesce a scendere meglio e per qualche tratto in più.
Una volta nella vita merita

Sono stato osservato dai tantissimi francesi come un folle (e pensare che ho sempre ritenuto i francesi quelli strani) ma in discesa sono stato ripagato dai bellissimi sentieri. Bisogna soltanto saper scegliere bene il percorso.

foto su www.lafiocavenmola.it