Tey (Becca di) da Usellieres

Tey (Becca di) da Usellieres
gianmario55
3 30/07/2017

Siamo arrivati in Valle che aveva smesso di piovere da poco e ha ripreso non appena siamo risaliti in macchina! Si può dire che abbiamo fatto la gita tra un temporale e l’altro. Montagna che vista dal basso si presenta arcigna ed imponente e che dalla cima consente, probabilmente, un panorama notevole a 360°. Dico probabilmente perché è sempre stata presente una discreta nuvolosità che ha coperto gran parte dell’arco alpino. Ambiente molto bello e sentiero per il Col Finestra altrettanto bello ed agevole. Le cose cambiano quando si inizia la risalita del canale. Prima di tutto perché è ripido e di terreno friabile ma, soprattutto, perché non ci sono né tracce né ometti ad indicare di essere nel canale giusto se non a circa metà altezza, quando si incontra uno dei pochissimi bolli gialli. Comunque abbiamo costruito un ometto alla base del canale e, da questo punto, si deve salire stando sul suo lato destro orografico, ovvero a sinistra salendo (vedi foto). Una volta giunti in cresta poi si sale abbastanza agevolmente e senza incontrare vere difficoltà. Come detto giornata con molte nuvole e panorama limitato alle vette più vicine. Molti escursionisti sul sentiero principale ma sulla Becca solo noi. In vetta buon segnale Wind e Vodafone. In ultimo, sia per la Guida CAI/TCI Alpi Graie Centrali sia per la cartografia il nome corretto della montagna sarebbe “Tei” e non “Tey”. Con Fausto e Michele.