Teste (Punta le) Diretta Versante Est

4.2
E2
Parete

Note
bella linea diretta, estetica e ben visibile da poco prima dell'abitato di Saretto dove si può sbinicolare per valutare le condizioni.
La parete essendo esposta prevalentemente ad Est, necessità di condizioni di manto assolutamente stabile, da affrontare su nevi trasformate.
Descrizione

Dal ponte di Saretto risalire su strada battuta i bei pendii nel lariceto in direzione del lago Visaisa, poco prima di raggiungere la conca sottostante il citato lago, risalire l’evidente e largo conoide di iniziazione separato da una evidente cresta rocciosa, risalire fino ad una interruzione sopra la barra rocciosa, superare tale barra ed in base all’innevamento seguire un ripido pendio, traversare a destra e reperire un canale con esposizione sud, tra le balze rocciose permette di arrivare alla selletta che da accesso al pendio terminale sospeso, risalirlo fino al suo termine e brevemente raggiungere la vetta.

valle maira/ voglia di ripido vedi p.le teste altre possibilità