Sautron (Monte) spalla sinistra quota 3130 m Couloir Mara

5.3
E4
Itinerario complesso

Bivacco Danilo Sartore (2440m)

Note
Itinerario esposto e complesso nella parete Est del Sautron. Lunghezza circa 550m con pendenza 45°-50°.
Da percorrere con nevi vecchie e consolidate.
Quotazione proposta 5.3 E4 III
Non avendo notizie di eventuali discese il nome l'ha proposto Diego, ideatore della linea.
Descrizione

Da Saretto si raggiungono le “Grange Pausa” (2056m) e passando nei pressi del bivacco si arriva alla base del pendio del Vallonasso. Si prosegue verso una selletta che separa i due valloni. L’attacco della via è un pò prima della selletta, ma fa già parte della parete est del Sautron. Si percorre il conoide sino a incontrare sulla propria sinistra una cengia molto esposta e visibile già da sotto. Si entra in un canale(45°-50°) terminato il quale si perviene a una strettoia nascosta da un masso. Poi un traverso a sinistra e infine ancora una strettoia che permette l’accesso all’ultimo pendio sospeso(50°). Si esce a quota 3130m dove si può osservare la croce di vetta della cima, eventualmente raggiungibile percorrendo una facile cresta di misto.