Sautron (Monte) spalla sinistra quota 3130 m Couloir Mara

jonny_bravo
5 09/02/2020
ok

In realtà abbiamo fatto una linea tutta nostra alla destra del canale Mara, ma non mi sembrava il caso di aggiungere nuovi itinerari così vicini. Linea comunque completamente indipendente dal Mara, il conoide di partenza e’ lo stesso ma poi invece di tagliare a sinistra prosegue dritto, andando a infilarsi nel cuore della parete Est della costiera del Sautron.
Le pendenze sono le stesse, mai sotto i 45, col canale finale di 150 metri bello in piedi a 50 e alcuni strappi anche oltre.
Condizioni neve che non potevano essere migliori di così, conoide in trasformato, canali esposti a nord e nord est farina pressata morbida, e farina profonda nel ripido canale finale, pericolosa placca a vento in uscita di circa 4 metri per 2 che ha richiesto un paziente lavoro di pulizia. Con questa neve comunque discesa attenta ma senza particolare apprensione, le pendenze e l’esposizione nella parte alta sono serie, ma oggi c’erano veramente condizioni al top.
Gran bella avventura con Reine.