Test (Piano dei) da Trovinasse

gianmario55
4 02/01/2011
Buono. Ghiaccio nell'ultimo chilometro.
Farinosa ventata

Questa prima gita dell’anno è stata decisamente fortunata, anche perché non conoscevamo assolutamente il posto. Infatti, a dispetto del nome forse dovuto all’ampia sommità, è una cima dall’aspetto gradevole e ben individuabile, molto più di tante altre. Molto gradevole anche l’ambiente, soprattutto lo splendido pianoro che precede la conca dove si trova il Lago. Ottimo panorama dalla vetta, che spazia dal Monviso, che emergeva dalle nebbie della pianura, al Monte Rosa e moltissime altre. Giornata inizialmente fredda ma poi praticamente perfetta: sole splendido, assenza di nuvole e niente vento. Un discorso a parte merita la neve: forse per gli sci era perfetta, ma con le racchette, in discesa, la neve più recente scivolava sullo strato più duro sottostante, costringendoci così a qualche acrobazia! Siamo poi saliti sul modestissimo ed insignificante Monte Rasca, ma dal quale si ha una bella prospettiva sul Piano dei Test. Un saluto al gruppo di skialp ( probabilmente biellesi) incontrati nell’ultimo tratto. Buon anno a tutti i gulliveriani. Con Fausto.