Tesina, Seboulè, Lausfer (Passi) da Sant’Anna di Vinadio, giro dei laghi di Sant’Anna

tettorubia96
5 11/07/2017
Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto

Si riparte con la stagione estiva alpina. Qualche esitazione sulla meta da raggiungere ma poi pronti via. Alla partenza ci accoglie un bel venticello e qualche nuvolone nero in lontananza. Ma fiduciosi partiamo. Salita al Passo Tesina abbastanza faticosa ma appagante. Vista superba. Verso il Colle Seboulè qualche lingua residua di neve. Poi bella discesa tecnica sino ai Laghi Lausfer e sosta rifocillatrice. I miei ricordi passati sull’itinerario ci hanno fatto sbagliare percorso puntando dapprima all’evidente ponte ripetitore francese ma poi da lì abbiamo scoperto che era impossibile proseguire senza incorrere in rischi inutili e gratuiti. Ritornati sui nostri passi raggiunto il Passo Lausfer dove il vento ha fatto la sua ricomparsa e proseguito verso il Passo di Sant’Anna su bella mulattiera panoramica. Raggiunto la grossa croce metallica su traliccio e poi velocemente in discesa verso la Rocca dell’Apparizione evitando così un furioso temporale ormai al sicuro in macchina.

Con il fido Davide, compagno di fatiche e allenamenti. Alle prossime