Tersiva (Punta) da Gimillan

Tersiva (Punta) da Gimillan
ste_6962
4 18/08/1994
arrivati in auto fino a Gimillan

Nell’ambito di un periodo di ferie trascorso in Valle d’Aosta c’era in preventivo l’idea di salire la Punta Tersiva da Gimillan. Siamo partiti il 17 agosto da Gimillan e siamo saliti al Bivacco Tentori, dove eravamo gli unici ospiti. La giornata era serena e la temperatura piuttosto elevata…ma non troppo fastidiosa. Il giorno seguente siamo partiti alle prime luci dell’alba e siamo saliti su sentiero e poi tracce nella morena fino a raggiungere il Ghiacciaio del Tessonet. Il ghiacciaio era in ottime condizioni, era presente una pista e non c’era ombra di crepacci, superato il ghiacciaio poi abbiamo salito un bel pendio nevoso e messo piede sulla cresta, che era pulita e asciutta, e da qui facilmente alla vetta…accolti dalla bella statua della Madonna ! Giornata splendida anche oggi, con visibilità ottima e cielo sereno…panorama vastissimo e spettacolare ! Oggi non c’era nessuno in punta, eravamo gli unici tre presenti…strano ma vero per essere il 18 agosto ! Una bella montagna e una salita piacevole, meritava di essere fatta ! Siamo scesi e ritornati a fondovalle pienamente soddisfatti. Un itinerario e una montagna più che consigliabili !

Due belle giornate trascorse sulla Tersiva in compagnia degli amici Barbara A. e Mauro M. del CAI Ule Genova