Terri (Piz) da Alpe Garzott

titty79
4 29/09/2018
pochi spazi all'alpe Garzott

bello il percorso che costeggia il Lago di Luzzone…il sentiero per la Capanna Motterascio e’ un po’ deturpato da lavori … lo stanno allargando per renderlo piu’ comodamente percorribile…
si arriva alla selletta su percorso ripido ed un po faticoso…così anche all’attacco del camino..breve e con passaggi scalinati semplici… si sbuca in cresta e si prosegue fino alla croce su tracce di sentiero che tagliano il ripido pendio…
in discesa, tornati alla selletta, siamo scesi al lago Terri ..bellissimo..lo abbiamo costeggiato su buon sentiero tra la pietraia passando al di sotto del Pizzo di Guida e Piz Ner…
alla base di quest’ultimo, abbiamo risalito un crinale per evitare di scendere troppo nella Piana di Greina, arrivando ad una selletta alla base della cresta del Piz Ner… scesi da un ripido canalino erboso/pietroso e recuperato il sentiero che torna alla Capanna Motterascio chiudendo l’anello…
per evitare lo scomodo canalino, si poteva eventualmente, una volta arrivati nei pressi della depressione dello stesso, scendere per cresta ampia, allargando ancora un poco il percorso…

Bella salita, purtroppo un po’ rovinata dal meteo avverso durante la salita di cresta…vento forte e freddo …con poca visibilita’… poi, durante la discesa dalla vetta, aperture sempre piu’ ampie… arrivati al lago Terri panorami stupendi e totale visibilita’ della cima…
gita molto piacevole …e grazie alla buona compagnia di Beppe e Max64 che ho avuto il piacere di conoscere ..