Terre dell’Erbaluce dal Lido di Candia, giro

Terre dell’Erbaluce dal Lido di Candia, giro
La gita
gianni-savoia
4 19/11/2023
Accesso stradale
Ottimo park al Lido di Candia, vicino esposta tabella itinerari.
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

in tutta la zona di Candia, e oltre, opera da tempo una combriccola di benemeriti appassionati che scoprono itinerari, li puliscono, li mantengono e li segnalano. Ragion per cui questo giro inevitabilmente ricalca alcuna degli itinerari ‘gestiti’, in particolare il circuito “rosso” e quello “blu”. Può essere utile saperlo in quanto così si possono seguire le frecce posizionate nei bivi e nelle svolte muovendosi con maggior relax nel dedalo di sentieri e stradine.
In questo modo il giro si allunga un po’, circa 45 Km. per 1.200 metri d+, ma ne guadagna in ariosità.
Allego questa traccia.
E’ un piacevole susseguirsi di sterrati, single track, creste moreniche, salite e discese mai lunghe ma spesso ripide e sassose.
Non mancano piacevoli e veloci tratti flow e un paio di simpatici canaloni.
Tutto assolutamente pedalabile, ma in alcune salite occorre indovinare la linea per riuscire a stare in sella. Ambienti belli e solari, in particolare gli attraversamenti nelle vigne dell’erbaluce e in alcuni castagneti secolari.
Pochissimo asfalto, perlopiù nella prima parte.
Per come sono disposte salite e discese meglio affrontare per prima la parte ovest (percorso rosso) in senso orario e riservarsi come proseguimento la parte est (percorso blu), meno impegnativa, in senso antiorario.
Ottimo modo di impegnare proficuamente una giornata autunnale.

Link copiato