Terre dell’Erbaluce dal Lido di Candia, giro

lucabelloni
5 04/11/2017
MTB
Terre Erbaluce

Ultima gita sociale del gruppo MTB del CAI Pianezza, con 17 iscritti. Dopo qualche indecisione, abbiamo scelto questo percorso, che si è rivelato assolutamente splendido sia dal punto di vista ambientale che sotto l’aspetto tecnico. Noi abbiamo fatto prima il giro “lungo” verso Montalenghe, e quindi nel pomeriggio quello “breve” verso Caluso. Percorso veramente bello e molto divertente, con un’infinità di splendidi single-track tra i boschi e diversi tratti molto suggestivi tra i vigneti, che a questa stagione fanno la loro porca figura… nonostante la quota molto bassa, non è un giro banale in quanto di pianura ce n’è veramente poca ed è un continuo susseguirsi di salite e discese, brevi ma con pendenze piuttosto impegnative.
Ci sono alcuni brevi tratti di salita non ciclabili in quanto molto ripidi, ma si tratta ogni volta di poche decine di metri. Le discese sono praticamente ciclabili al 100% anche se ci sono alcuni brevi tratti molto ripidi e dissestati, anche a causa del terreno molto secco e inconsistente dovuto alla siccità.
Giornata grigia ma senza pioggia…nonostante questo, colori autunnali in grande spolvero…

Noi, essendo in tanti e non conoscendo bene la zona, abbiamo impiegato circa 6 ore, ma se si è da soli credo che in 4 ore si possa fare tranquillamente.

Splendida chiusura di stagione, anche per l’ottima merenda post-gita al ristorante Lido Molo 34.

Un doveroso ringraziamento agli organizzatori dell’Erbaluce Night Trail che mantengono puliti questi sentieri e che ci hanno gentilmente fornito indicazioni ed inviato la traccia GPS…il percorso è quasi tutto segnalato da frecce, salvo in alcuni tratti dove sembra siano state asportate…consiglio quindi di munirsi della traccia GPS per poter seguire più facilmente il percorso!!!