Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione

larix66
5 09/07/2023
Diversi cantieri con senso unico alternato nel tratto elvetico della strada del Sempione

Sentieri in ottime condizioni fino all’attacco della cresta. Dopo meno di un anno dall’ultima volta, mi sembra di notare un certo peggioramento delle condizioni della cresta, dovuto alla scarsa stabilità delle rocce frantumate del versante Sud, mentre lungo il filo, percorso comunque solo in minima parte, si trova roccia più stabile. Qualche traccia ingannevole nei tratti detritici; il passaggio più complicato, nella parte alta della cresta, ha subito a mio avviso gli effetti di qualche ulteriore franamento. In discesa seguiamo la via normale lungo la cresta Sud; un breve nevaio, piuttosto ripido, si affronta preferibilmente con i ramponi.

Gran gita in un ambiente speciale, ancora di più in una giornata tersa come questa mattina. CI rifugiamo in quota per sfuggire alla prima vera ondata di caldo; si sta bene in cima in maniche corte. Gita in compagnia di Beppi e Max con la sua Zoe.