Terra Nera (Monte) versante Sud

Terra Nera (Monte) versante Sud
abo
3.5 14/05/2023
Con Panda 4x4 senza problemi fino a Thuras inferiore (volendo con auto alta sarebbe pulita fino all'imbocco del vallone di Cima Clausi).
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Strada completamente pulita fino a Thuras inferiore. Sci a spalle fino a q. 2300m, da lì sci ai piedi su neve sfondosa verso il Colletto Clausis, da lì in su rigelo potente e una spolverata della notte. Essendo presto e molto basse le temperature, mi faccio tentare dal canale expo E compreso tra Viradantour e Dormillouse, che risalgo sci ai piedi fino alla q. 2900m. Breve discesa su trasformata portante fino a 2600m e poi risalita verso la Terra Nera. Dai 2900-3000m cappa di nuvole e arrivo in vetta nel bianco su neve marmorea che non accenna a mollare. Arrivato in cima mi sposto per cresta fino all’anticima Nord: l’idea di scendere nel latte sul duro non mi alletta e quindi mi viene in mente la possibilità di scendere la Sud (che sicuramente non avrebbe avuto neve più divertente); però senza foto e con poca visibilità l’idea forse non è delle migliori. Alla fine trovo una vecchia foto in cui pare ci sia un canale che evita la parte centrale della parete (ormai pelata in questo periodo). Aspetto quindi una momentanea schiarita e mi butto giù, pensando che mal che vada torno in cima e scendo dalla normale. Pendio sospeso superiore in bella cremina, traversino per andare a prendere il canale con rigoletta e poi canale svalangato ma con buone contropendenze a dx. Quindi appena possibile mi sposto in pieno versante su una dorsale liscia come la seta che con belle curve mi porta al canale inferiore. Qualche smaronamento sui grumi da valanga e poi traverso a dx per andare a prendere un lenzuolo di firn 5* fino alla gorgia. Da lì in giù lo scarso rigelo notturno si fa sentire e occorre stare prima a dx e poi nel centro per galleggiare un po’. Sci ai piedi fino a 2300m e poi camminata defaticante lungo strada (tutta pulita!) fino a tornare alla macchina.

Come spesso mi succede partito con poche idee e tutte confuse, alla fine ne è venuta fuori una sciata “originale” e più che discreta, senza dover correre in VdA come vorrebbe il consumismo skialp primaverile e con portage più che ragionevole (300m su 1500m di gita). Propongo 3.3 perché forse mancano le pendenze per dare 4.1, anche se la lunghezza ci sarebbe. Solo un’altra persona salita dopo di me e scesa dalla normale.