Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras

Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras
La gita
giovanni68
5 13/04/2019
Accesso stradale
In auto fino a Thures: oltre strada
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1700

Saliti in due. Calzate le racchette poco sotto le Grange di Thuras, ancora sulla strada. Almeno oggi, nel ripido tratto di bosco sopra le Grange, l’unico breve pendio veramente impegnativo l’abbiamo trovato subito a monte del ripiano quasi in uscita dai larici (sotto il crinale che permette di sbucare sulla rampa del colletto del Clausis): fra pendenza (peraltro senza pericoli) e forse 80 cm di neve sfondosa, sappia il volonteroso racchettatore che in questi giorni ne uscirà solo annaspando.
Il resto è stato splendore bianco e azzurro, fatica sui pendii sotto la vetta per la lunghezza della salita e per una ventina di cm di neve fresca, e poi lo spettacolo del panorama dalla cima (con brezza gelida).
Al ritorno, invece di rientrare nel bosco siamo passati per il canale che scende dal colletto del Clausis, seguendo un po’ avventurosamente le tracce degli sciatori della giornata: diciamo che con la neve di questi giorni si poteva fare…

Sei ore di salita. Gita da cinque stelle, anche al netto degli elicotteri dell’eliski, visti e sentiti per fortuna solo in lontananza (e che hanno smesso di ronzare a metà giornata). Incontrati sei skialp, e visti in lontananza vari sciatori da eliski in discesa.

Link copiato