Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

orfeo
4 23/03/2019
Libera fino al poligono sotto i tornanti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Se fate la cima 3100 di T.Nera le stelle sono 3 scarse per neve dura e ventata dal plateau 2500 in su attualmente.
Noi ci siamo per l’appunto inventati un altro giro, partiti da Rhuilles 50m sopra il ponte e con scarso innevamento ma con sci ai piedi e qualche ravanage si arriva a Grange Chabaud dopodichè l ‘innevamento e continuo e ottimo.
Dopo aver passato la Dormillouse abbiamo continuato verso il Viradantour senza raggiungerlo e tenendo la dorsale, con scarso innevamento dato il lato sud,abbiamo proseguito con un po’ di munta e cala fino a un avvallamento a 2920m.circa.
Era l’inizio del nostro primo canale facilmente individuabile con ingresso da dx a sx senza cornice.
Da lì siamo scesi su neve quasi farinosa,essendo il pendio sottovento e ce lo siamo propio goduto tutto fino al plateau dove passa la via normale per T.N. fino ai 2550m. circa.
Ripellato arriviamo alla croce di vetta in cima,breve riposo e scendiamo verso il Passo di Terra Nera quotato 2970 in direzione opposta alla salita,arrivati a detto passo arriva la sorpresa che temevo dato il vento che ha sempre tirato nelle settimane precedenti.
Una cornice alta dai 2 ai 3metri ci sbarra l’entrata al secondo canale di giornata,poco male siamo tutti dotati preventivamente di picozza e ramponi e a sx si può passare bypassandola,certo che con un 20m. di corda…….
Albi però prova e trova il passaggio seguito da Enri e Guido con gli sci, noi altri 3 prudentemente scendiamo senza, fino a sotto di essa.
Ci aspetta di nuovo una bella discesa su pendii sostenuti 35°/40° iniziali ma sicuri sotto le punte Clausi e Merciantaira fino al bivio del Roch del Boucher,( non più fattibile per mancanza di neve in basso) ma fortunatamente per noi strada di rientro quasi tutta innevata fino a sotto i tornanti con qualche ormai gava e buta brevi.

Sempre con la simpatica compagnia di : Alberto,Andrea,Enrico, Guido,Mass-
Gran bel gitone D+1875 km 20.5 e ……. giornata fotonica finita in bellezza con bella bevuta e merenda a la Crota di Rhuilles
Ps con questo giro la gradazione da BS passa a OSA.