Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

molalacorda
3 24/03/2018
Strada pulita fino a Thures

Salita ben tracciata fino alla Dormillouse, nel vallone non c’erano molte tracce, ha fatto più danni una motoslitta (sic!), in cresta una c’era la traccia di un solitario, credo di ieri, nel vallone del Terra Nera fino ad oggi nessuna traccia di salita, abbiamo incontrato un solitario al colletto che stava salendo, poche tracce dovute agli “scimuniti helicopter”. Primi 200 metri rimaneggiati dal vento, poi altri 200 con farina alternata a neve pressata parecchio fastidiosa, infine tanta bella farina fino al ponte, passato il quale, purtroppo, si deve seguire la traccia per arrivare senza spingere molto fino a Rhuilles.

Oggi buon meteo in salita, sole a palla e arietta fresca, in discesa le nuvole hanno riempito i valloni fino a quota 2500 circa, visibilità comunque discreta, nel bosco la sciata migliore, fino al ponte tanta tanta neve fresca. Solo Marco, Carletto e il sottoscritto sull’itinerario.