Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

mike52
5 08/12/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Dopo aver salito Dormillouse e aggirato il Viradantour discesi l’invitante pendio che porta sulla salita classica del Terra Nera e proseguito per la cima dove ci siamo ricongiunti con i soci che avevano proseguito per cresta.
La vera chicca della giornata però è stata la discesa dal versante nord verso il ponte Ciatagnera, dalla punta 100mt. di discesa poi deviazione a dx sull’ intonso pendio tra il Mt. Gran Barà e Roc della Crava, qualche esitazione iniziale non sapendo le condizioni del canale finale, poi dopo aver detto al massimo ripelliamo, Marco apre le danze e tutti dietro in un sussegursi di serpentine. Il canale finale si presenta un po’ magro ma con qualche tratto di derapage si passa bene.
Lunga stradina per arrivare a Thures.
Con gli amici del GSA Uget: Marco, Guido, Elena, Actis brothers, Livio, Germano e Claudio.