Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

matt79
5 20/05/2010
Crosta da rigelo portante

Grande Gita in Grande Ambiente!!
Incredibile le condizioni che ci sono …siamo a Maggio!!!
Andiamo per ordine… sci a spalle fino al ponte direzione colle Chabaud poi su ottima crosta raggiungiamo la Dormillouse seguendo la classica salita.
In cresta.. tra sali e scendi… traverso (fondamentale utilizzare i coltelli) e ultima rampetta … finalmente in cima. Giornata incredibile…leggera brezza e panorama mozzafiato.
La nostra idea era l’anello da thures riportato sul libro dal mitico Jean-Charles Campana … ma abbiamo sceso la classica per tre motivi:
1) Al Passo di Terranera cornice hymalaiane sul canale…quindi calarsi non era cosi semplice
2) il pendio sembrava parecchio svalangato…gnochette qua e la …
3) la classica del Terranera non aveva un imperfezione …. LISCIO COME UN BILIARDO!!
Conclusione: FIRN da SOGNO!
Edo Kanalot mi conclude la gita con questa massima: “ Se non sapevi dove fosse il Paradiso… ecco l’hai appena sceso” ;)))
Gli ultimi 100 metri “gava e buta” per raggiungere il ponte… poi ottimo pranzo dai nostri cari amici. Bella Giornata!
Allego foto….di una giornata incredibile..