Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

erba-olina
5 16/02/2013
Strada chiusa da Thures a Rhuilles
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Saliti da Thures per l’itinerario classico della Dormillouse e proseguito per il Viradantour senza però effettuare la travesata qui descritta. Portage delle racchette fino a Rhuilles, la strada è battuta e si procede agevolmente anche se qualche tratto è ghiacciato. Neve farinosa su buon fondo per tutto il tragitto, eccetto qualche punto crostoso o spelacchiato sul pendio finale del Viradantour. Traccia battuta da alcuni sci-alpinisti che ci hanno preceduto (e che ringraziamo), la maggior parte dei quali diretti all’antecima della Dormillouse. Solo noi oggi con le racchette. Giornata freddina e limpidissima, ma senza vento. Dislivello complessivo con i saliscendi: 1450 m per circa 20 km di sviluppo A/R

Con Tiziana, Vittorio e Franco che ringrazio per aver condiviso con me questa gran gitona, splendido regalo per il mio compleanno che ricorre in questi giorni! Veramente la meta iniziale era la Dormillouse, che desideravo salire da tempo, ma una volta lì è stato impossibile fermare Vittorio… Il vallone di accesso all’anticima della Dormillouse è stupendo e i panorami dalle punte fantastici, montagne a 360° che sto pian piano imparando a riconoscere