Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis

vassili82
4 18/07/2010

…che dire,una divertente traversata che contando due antecime si toccano 10 “vette”, partiti da Ruilles si giunge per boschi (dove il sentiero si perde un po’ tra gli alberi caduti) al Giassez dove si ha una splendida visuale sul Dorlier, da qui fino al traverso del Dorlier in alcuni punti un po’ franoso, noi l’abbiamo seguito per un tratto e poi saliti su dritti a sx (non son sicuro che sia stata la via giusta) giunti ad un colletto io son salito per cresta per facili roccette ma la via normale scende fino al colle dopo la cima e la risale da dietro), dopo per semplici creste (quasi colli) si arriva all’antecima del Dormillouse, Dormillouse, Viradantour, un “cucuzzolo” non quotato che noi abbiamo deciso di salire, Terra Nera. Dopo un meritato pranzo passati dall’antecima del Terra Nera, Gran Barà e Clausis. Un percorso abbastanza lungo che in una giornata assolata come oggi richiede una buona scorta di acqua, insieme a Chiara in tutto il percorso abbiamo solo incontrato due francesi sul Dormillouse ed un milanese sul Terra Nera.