Termier (Tour) – Marmotta Impazzita

Termier (Tour) – Marmotta Impazzita
maxdp
4 05/07/2020

Sempre belle vie alla tour Termier. Accesso comodo in un’oretta, rispetto all’ultima mia visita forse il sentiero è persino più tracciato nella zona della pietraia.
La via attacca in corrispondenza di una grossa M disegnata sulla roccia, impossibile sbagliare. I gradi della guida di Cambon sono giusti, la chiodatura è eccellente e la roccia a tratti davvero entusiasmante e comunque sempre buona.
Alcune considerazioni sparse:
L1 effettivamente non facile a freddo ma c’è tutto
L3 duro, difficile da capire e continuo, solido sul grado, brava Cate che l’ha inchiodato onsight
L4 trasferimento, si arriva fino alla base del diedro camino se si allungano un po’ le protezioni. Occhio a non muovere roba dalle cenge se c’è gente sotto!
L5 passo mortifero di dita al terzo spit poi bellissimo
L8 passo iniziale durissimo, nessuno dei due ha capito come passare, poi bello
L9 roccia top su cannelures
Dalla sosta di L9 (abbastanza sulla sx) noi abbiamo traversato a piedi sulla cengia di dx (ometti e tracce accennate) e poi continuando a dx siamo usciti sulla discesa “pedonale”. Terreno infido, occhio a non muovere roba. Discesa a piedi velocissima e ometti dal col Termier per scendere. Attualmente molti nevai in alto che velocizzano la progressione

Bella giornata con Cate a correre sulla via