Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina

gianmario55
3 23/06/2019
Regolare.

Dalla Rocca Rossa siamo scesi al Passo Rabuons ed abbiamo iniziato a salire seguendo i bolli rossi che però, in alcuni tratti, scomparivano sotto i pochi nevai ancora presenti. Così abbiamo deciso di salire tenendoci prevalentemente sulla dorsale. La parte più divertente è quella dopo l’anticima, che presenta alcuni tratti abbastanza aerei ed in cui bisogna anche un po’ utilizzare le mani. Dalla vetta siamo scesi seguendo il percorso classico della via normale, ancora abbondantemente innevato, fino al Passo Tenibres. La discesa da questo è stata piuttosto laboriosa perché il pendio è decisamente ripido e la prima parte, ovvero sopra la casermetta, è di roccia non proprio sicura. Dopo la casermetta siamo scesi faccia a monte per un buon tratto fino a raggiungere il pianoro sottostante. Per il resto valgono le considerazioni fatte per la Rocca Rossa. Ovviamente con Fausto e Michele che, pur essendo già stato sul Tenibres, questa volta si è sicuramente divertito di più.