Tenibres (Monte) e Chemin de l’Energie da Prati del Vallone, anello per Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg)

fede1983g
5 12/07/2019

gita non banale in ambiente spettacolare e selvaggio. ATTENZIONE una volta arrivati sul tenibres dovete proseguire seguendo i bolli rossi che portano al pas de rabuons. Noi abbiamo sbagliato e siamo scesi dalla cima convinti che i bolli continuassero nel vallone sottostante (dove si vedeva un grande lago che pensavamo fosse il lac de rabuons e invece era il lac fer). Dei bolli rossi neanche più traccia e cosi abbiamo ridisceso il vallone del lac fer allungando notevolmente il giro.

Gita davvero lunga ma di grande respiro e bellezza. In due giorni si attraversano scenari totalmente diversi: dalle pietraie dei 3000m, ai numerosi laghi di infinita bellezza, alle bellissime formazioni nei pressi del passo morgon e collet di tortisse.
Un errore di percorso (dovuto anche alla nebbia trovata in punta) ha reso la gita ancora un po più impegnativa. Con una fedele titi1982, un alè91 in splendida forma e un super lame al suo primo 3000.