Tenibres (Monte) e Chemin de l’Energie da Prati del Vallone, anello per Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg)

jacolus
5 17/07/2012

Bella cavalcata tre laghi pietraie infinite,e vette panoramiche,lunghissima salita fino al Tenibres con uno zaino molto pesante,discesa in Francia per poi risalire tra grossi massi al colle dlle Lausa dove ci aspettava l’accogliete bivacco,fato rifornimento di neve al nevaio sottostante per avere dell’acqua lassù.( avevamo solo del vino) poi ancora una puntatina vespertina alla vicina Testa dell’Ubac con l’amico Sylvain e che ha dato prova del suo talento suonando con il flauto”Se Chanto”è stato mlto commovente…Notte da sogno al bivacco poi ritirnati sempre su pietraie ai lagli del Tenibres per salire la Breche de Borgonio,salita in terribile sfasciumi nel tratto finale,poi sempre su pietre instabile prima e buona roccia poi,siamo ancora saliti alla sconosciuta Clay superior. E dopa la discesa al passo di Vens ormai stanchi di pietraie siamo passati per itinerari classici sendendo al rif.Vens risalendo al colletto de la Tortisse per poi ritornare in Italia per il passo Morgon colletto Panieres,dove con un’interminabile discesa con i piedi fumante siamo giunti all’auto..AH dimenticavo…tutto in compagnia di Jolie!