Tenibres (Monte) Canali Nord

Tenibres (Monte) Canali Nord
fede75
4 23/05/2021
Ottimo fino al rifugio Talarico anche con auto normale
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Abbiamo salito il passo del Scplettas per raggiungere il vallone sottostante il versante Nord del Tenibres. Siamo saliti al Tenibres dal un canale più a sx rispetto ai canali nord che ora è tracciato. Siamo poi scesi sul versante sud verso il lago rebuons perché era troppo invitante. Risaliti al Tenibres siamo scesi per il canale di sx(scendendo a dx) perché l’altro presentava uno strato di neve molto dura. Invece su quello sceso da noi, passato lo strato più duro erano presenti parti con farina di riporto ben sciabile. Raggiunto il vallone sottostante abbiamo risalito il canale del “santo bevitore” dell’Ubac e al Colletto ci siamo ricongiunti alla via normale e saliti all’Ubac. In discesa ci siamo tenuti sul pendio di dx dal Colletto sotto la punta (solo un po’ stretto e ripido il passaggio iniziale per raggiungerlo) che ci ha evitato la risalita da effettuare quando scendi verso il passo della lausa. Totali 2000 m d+ per 14 km di sviluppo

Con i compagni Stefano e Bob instancabili. Un Ringraziamento particolare a Stefano il “santo Tracciatore” che si è battuto tutti i pezzi ripidi da primo……. Guai a provare a chiedere il cambio!