Tenibres (Monte) Canali Nord

Strada aperta fino al Talarico
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Fatto tour a modo nostro… Partiti dal Talarico si portano gli sci per 100m circa, da li neve ghiacciata fino al pendio del rifugio Lausa dove inizia la neve fresca e lo zoccolo… Raggiunto il passo della Lausa scendiamo lato Francia su neve divertente (una spanna di fresca umida su fondo duro) fino al Lacs Varicles. Qui rimesse le pelli saliamo nella valletta tra la T.ta Rossa e il Tenibres superando nella prima parte un canalino sci in spalla che lascia poi spazio a un bello e ampio vallone. Ultimi metri per la vetta del Tenibres con i ramponi su neve dura e poi discesa del canale di sinistra su farinella compattata non male. Dal conoide taglio a prendere il canale che sale tra la T.ta Rossa e la Bec dal Vir. Arrivati al colletto discesa del canale sull’altro lato (35°max con bella farinella su fondo duro) verso i laghi del Tenibres. Arrivati alla fine del canale risalita alla T.ta dell’Ubac ben tracciata per poi rientrare dai pendii nord segnati da innumerevoli passaggi con neve ancora bella fino a quota 2400 circa poi mapasone…